La Biografia

Benito Monti

Benito Monti è nato a Roma nel 1933; vive a Varese dal 1940. Pittore, diplomato disegnatore alla Scuola Leonardo da Vinci, ama dipingere “en plein air”. Espone dal 1970 in Italia e all’estero, ottenendo consensi di critica e di pubblico.
È stato docente di pittura a “Varese Corsi”, Comune di Varese.

Fra le personali si citano quelle di Lugano, Varese (più volte), Ganna (1996, nella storica Badia) e in Israele ( dove nel 1994/95 ha dipinto oli e murales). Fra le altre presenze e i numerosi premi si ricordano: Rassegna di Londra;
Premio della Critica, Piacenza ’78; Oscar Italia ’79; Natale del Pittore ’78/’79; Oscar Maestri d’Arte del XX Secolo; Premio Masaccio con personale a Firenze nell’87 con i maestri Guttuso, Fiume, Brindisi;
Premio Biennale di Venezia ’88;
Premio alla Quadriennale di Roma ’94. È inserito nell’Archivio dell’ Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Bandera a Busto Arsizio. Recensito su giornali, riviste e cataloghi d’arte, sue opere sono in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero, in particolare a Londra e a Israele.

Muore a Como il 18 Febbraio 2020.

Hanno scritto del pittore Monti critici e giornalisti, tra i quali: Leo Spaventa Filippi, Biagio Pantaleo, Mons. Adriano Caprioli, Luciana Schiroli, Candido Raddi, Gianni Perna, Elio Bertozzi, Giancarlo Angeleri, Fabrizia Buzio Negri.

Articoli pubblicati da testate giornalistiche

La magia del colore di Benito Monti

Benito Monti, omaggio a Varese

I paesaggi di Benito Monti alla Badia

Contattaci

Compila i campi e inviaci una e-mail.
Ti risponderemo al più presto.